Relazioni Internazionali per lo sviluppo economico

PRESENTAZIONE

Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali per lo sviluppo economico offre una preparazione mirata a permettere l’analisi, l’interpretazione e la valutazione dei fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, nonché della loro dinamica evolutiva nello spazio e nel tempo, con particolare riferimento alle questioni relative alla localizzazione delle attività economiche, alla fruizione delle libertà economiche fondamentali del Mercato Interno e all’accesso e alla gestione dei finanziamenti dell’Unione Europea.

Il percorso formativo si articola principalmente in due ambiti di conoscenze teorico-pratiche: quello relativo ai profili giuridici e quello relativo agli aspetti economici.

OBIETTIVI DEL CORSO

Per quanto concerne i profili economici, il Corso intende qualificare i laureati con competenze generali riguardanti le problematiche di base delle strategie d’impresa, con l’ausilio di competenze specifiche e strategiche di internazionalizzazione e di processo. 

Invece, per i profili giuridici, il Corso magistrale fornisce ai laureati competenze generali sulla reale portata ed effettiva operatività di principi e regole di funzionamento del commercio internazionale e dei suoi riflessi con i mercati locali e nazionali con particolare riferimento al sistema dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Esperto in politiche economiche internazionali 
  • Analista delle politiche internazionali 
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi 
  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione



Scopri i corsi della Confesercenti Academy

Offriamo corsi di laurea e servizi di assistenza per aiutare a crescere professionalmente e far crescere la propria attività. Con costi agevolati e flessibilità di studio, i titoli di laurea sono legalmente riconosciuti e la piattaforma è accessibile in qualsiasi momento.