Ingegneria Gestionale

PRESENTAZIONE

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale si propone di fornire agli studenti una formazione avanzata nel campo dell’ingegneria applicata alla gestione e all’ottimizzazione delle risorse aziendali.Lo scopo del corso è incentivare lo sviluppo di competenze nell’analisi dei processi produttivi, nella gestione delle catene di approvvigionamento, nell’ottimizzazione delle decisioni aziendali e nell’applicazione di metodologie ingegneristiche per migliorare l’efficienza e la competitività delle organizzazioni.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale ha come obiettivo la formazione di un professionista che, con le sue conoscenze tecnico-economiche e con le sue competenze organizzative e manageriali, sia in grado di pianificare le strategie necessarie nel promuovere l’innovazione delle aziende, a gestire il rischio aziendale su tutti i livelli e a mitigarlo.

Il corso è articolato in due curricula:

  • Gestione del rischio: si concentra sull’approfondimento delle metodologie ingegneristiche per valutare, mitigare e gestire efficacemente i rischi aziendali. 
  • Trasformazione Digitale: si focalizza sulla convergenza tra ingegneria e tecnologie digitali per preparare gli studenti ad affrontare le sfide dell’era digitale. Gli obiettivi includono lo sviluppo di competenze avanzate nella gestione dell’innovazione tecnologica, l’implementazione di soluzioni digitali per ottimizzare i processi aziendali e l’integrazione delle tecnologie digitali nell’ambito delle strategie aziendali.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Ingegnere Gestionale e Industriale 
  • Risk Manager 
  • Specialista della gestione e del controllo nelle imprese private 
  • Manager della Trasformazione Digitale 
  • Ingegnere esperto di qualità globale

Scopri i corsi della Confesercenti Academy

Offriamo corsi di laurea e servizi di assistenza per aiutare a crescere professionalmente e far crescere la propria attività. Con costi agevolati e flessibilità di studio, i titoli di laurea sono legalmente riconosciuti e la piattaforma è accessibile in qualsiasi momento.